La “Stanza Zero”
La scuola è la seconda più importante istituzione educativa dopo la famiglia, poichè adibita non solo alla trasmissione dei saperi e dello sviluppo delle competenze, ma soprattutto allo sviluppo di tutte le capacità fondamentali durante la crescita e l'inserimento sociale, come la capacità di instaurare e gestire relazioni umane positive, fondate sul rispetto reciproco.
La presenza di questo sportello negli istituti scolastici rappresenta la concreta possibilità, per coloro che subiscono violenza diretta o assistita, di non sentirsi soli, così da condividere liberamente il proprio vissuto e di chiedere aiuto.
Anche i docenti avranno la possibilità di confrontarsi con le professioniste del centro per chiedere indicazioni, chiarimenti e supporto, al fine di gestire in maniera funzionale ed adeguata i casi che si possono verificare nell’ambiente scolastico.
Questa è l’opportunità che offriamo, assieme ai nostri operatori, come principio del cambiamento e della svolta contro le violenze: nasce la “Stanza Zero”.